top of page

Coro "ZanonAmico" di Udine

Il Coro "ZanonAmico" nasce alla fine del 1963 all'interno dell'Istituto tecnico "Antonio Zanon" di Udine.

Lo spunto viene dato dal desiderio di voler omaggiare e ringraziare l’Ambasciatore Italiano in Svizzera che si era adoperato per permettere la visita guidata delle sedi dell’ONU e della CRI di Ginevra, in occasione della tradizionale gita dei  diplomandi, programmata  per l’anno 1964 in Svizzera.

Vengono trovati venti volontari tra i diplomandi, che accettano con vero entusiasmo di sobbarcarsi il peso delle prove, anche pomeridiane, sotto la direzione di un altro indispensabile volontario, il maestro Olinto Contardo.

Un repertorio (a tre voci con soprani e tenori all’unisono) comprendenti brani popolari quali Oh ce biel cjscjel a Udin, Al cjante il gial, La ligrie, Sdrindulaile, Su le plui alte cime e Si po’ bevi une brente, impreziosito dai classici L’emigrant, in che sere, Stelutis Alpinis e Và pensiero.

Questo successo dà nuovo slancio all’iniziativa e nell’anno scolastico successivo la partecipazione, oltre agli studenti di quinta rinforzati da alcuni “reduci”, viene aperta anche agli studenti delle classi terze e quarte.

Il “Coro ZanonAmico” diventa un coro giovane, gioioso ed allegro, ma ahimè termina bruscamente la sua attività nel 1970……

Gli anni passano……e la nostalgia arriva, puntuale a bussare alla porta di quei giovani che ora giovani non sono più, ma che hanno il desiderio di ritrovarsi ed è così che nel settembre 2009 il coro riprende vita sotto la guida del m° Antonio Colussi.

Dal marzo 2017 la direzione del coro è affidata al maestro Alessandro Tammelleo ed è composto da 46 elementi.

Il cuc
Edelweiss
O ce biel cjstiel a Udin
La tradotta
bottom of page